Erregimedia agenzia fotogiornalistica: servizi di comunicazione per il mondo dei motori e non solo.
Karting / 16 ottobre

In provincia di Siracusa l'8° round del Campionato siciliano Karting

Domenica 18 ottobre a Melilli  comincia la fase finale della fortunata serie Aci Sport che attraverso un tris di gare porterà all’assegnazione dei titoli regionali 2020. Molte ancora le categorie aperte per le quali si preannunciano sfide spettacolari


Tutto confermato per la disputa dell’ottava prova del Campionato Regionale Karting sulla Pista del Sole di Melilli. A partire da oggi i primi arrivi in paddock dei i piloti che si giocheranno molte delle loro “chance” per la corsa al titolo  2020. Dopo l’appuntamento siracusano, infatti, mancheranno solo la seconda “tornata” ragusana di Ispica del 15 novembre e la finalissima di Triscina in programma il 13 dicembre.


Nella giornata di sabato sulla pista lunga 1.120 mt, che si trova in prossimità di Villasmundo(SR), sono previste le prove libere per poter “settare” al meglio i kart in vista delle gare di domenica che, malgrado la variabilità climatica di questi giorni, dovrebbero svolgersi secondo le ultime previsioni, in condizioni di asciutto.  L’evento in ottemperanza alle direttive governative si svolgerà a porte chiuse, ma la visibilità sarà garantita da una tempestiva informazione e in particolar modo attraverso i social,  per consentire agli appassionati di seguire la manifestazione a distanza.


 “Siamo davvero contenti  - ha commentato il delegato Aci Sport Sicilia e referente regionale per il kart - Armando Battaglia  - malgrado le difficoltà, di aver potuto mantenere tutte le date in calendario, sia pure con delle variazioni temporali, nel corso di questo “complicato” 2020. Siamo riusciti, volta per volta, grazie alla professionalità degli organizzatori locali e sempre in collaborazione con l’esperto staff di Karting Sicilia, ad adeguare i circuiti che hanno ospitato le gare adeguandosi secondo le disposizioni nazionali …. Possiamo dire di essere stati da esempio per la conduzione di queste manifestazioni nella particolare situazione venutasi a creare”. 


Dopo le sette prove di campionato fin qui disputate, le graduatorie nelle varie classi risultano ancora molto serrate.


Nalla 60 Entry level il marsalese Vito Junior Bigione, dell’omonimo team, ha raggiunto quota 104 punti davanti al siracusano di Floridia Stefano David del team Castorina, vincitore di 3 gare in stagione (l’ultima a Ispica), che adesso ne ha 85 e quindi a -19 dalla vetta. Al terzo posto Giuseppe Mignacca sempre costante nei piazzamenti  ha accumulato 74 punti.


Appassionante la 60 Minikart, dove Il catanese Salvatore Alfio Sardo del Team Taccetta, in “odore” di titolo tricolore, ha incrementato di 4 punti ed è a 94 il suo vantaggio sulla alcamese del Team Battaglia Aurora Mistretta che adesso è a 85 punti. Il ragusano Ludovico Busso, vincendo a Ispica si è avvicinato raggiungendo quota 80.


Il marsalese Marco Puma, a 57 punti, è leader nella Mini Internazionale GR.3 con il concittadino Salvatore Tumbarello che lo segue in graduatoria a 49,5 punti.


Nel monomarca Iame x 30, fra gli Junior, classifica congelata con il trapanese di Santa Margherita Belice, Giuseppe Guirrieri che comanda a 40 punti seguito dal siracusano Giuseppe Garozzo del team Fk Sicily e dal catanese Kevin Bonfiglio appaiati a 20.  Fra i Senior svetta a 97,5 punti il catanese Michele Cardillo del Team Greco, davanti al regalbutese Giacomo Pellegrino del team CM Motorsport  a 72.


Grande bagarre nelle tre categorie 125 kzn dove in classe Junior Andrea Di Caro, grazie alle ultime due vittorie col team Sicilia Racing Kart, è riuscito a raggiungere quota 86 ad un passo dal milazzese del team S.S Racing che lo precede a 87. C’è lotta anche per il terzo gradino del podio virtuale con Salvatore Migliore, Isaia Scalia e Federico Aglieri Rinella rispettivamente a 67,59  e 58 punti.


Tris di assi anche in classe Under in cui il comisano dell’Iblea Karting Mirko Sulsenti  adesso ha raggiunto quota 87. Lo seguono in classifica il catanese del team S.S racing Enrico Lo Certo a 73 e il messinese del Team Pirrotti, Salvatore Giammò a 66.


In classe Over assente a Ispica Antonio Tramontana, palermitano del team SVC, fermo a 84 punti, Alfio Messina del team S.S Racing ha approfittato per avvicinarsi in classifica toccando quota 77. Digiuno anche per Sebastiano De Matteo del Sicilia Racing Kart che da 58 punti proverà a rilanciarsi in questi ultimi appuntamenti.


Nella classe regina, la 125 Kz 2 Simone Alogna, trapanese di Paceco, assente alle ultime gare è ancora primo con 79 punti, ma l’agrigentino Alex Maragliano ne ha approfittato, solo in parte, cogliendo due secondi posti e portandosi a 61,5.  Testa a testa fra il madonita Gandolfo David, che ne ha accumulato  finora 57 punti e il ragusano Salvatore Gentile a 56 grazie alla vittoria di Ispica.


Il programma della 8° prova del Campionato Regionale sul circuito di Melilli prevede, per l’intera giornata di sabato 17 ottobre lo svolgimento delle prove libere. Domenica 18, in mattina, dopo un turno di rifiniture, le qualifiche e a seguire le pre finali. Alle 14.30 cominceranno le finali a cui faranno seguito le premiazioni di tutte le categorie.


Info e classifiche su tutti i campionati siciliani su www.acisportsicilia.it


ACI Sport Delegazione Sicilia -


Rif. Stampa Rosario Giordano +39 3346233608 - external.giordano@acisportspa.it


Info e classifiche su tutti i campionati siciliani su www.acisportsicilia.it

 
Erregimedia agenzia fotogiornalistica: servizi di comunicazione per il mondo dei motori e non solo.
ErregėMedia S.r.l. - C. da Zaffara snc - 90079 Tusa (ME) - Partita IVA: 03240260830 - Capitale Sociale €10.000,00
Tel: 0921 300061 - Fax: 06 233207687 - Cel: +39 347 4000373 - E-mail: info@erregimedia.com