Erregimedia agenzia fotogiornalistica: servizi di comunicazione per il mondo dei motori e non solo.
Pista / 20 novembre

ACE1 Villorba Corse allaccia le cinture per l'esordio in Cina

Il team veneto affronta con il nuovo progetto il primo round dell'Asian Le Mans Series 2019-20 alla 4 Ore di Shanghai schierando il giapponese Yuki Harata e il trevigiano Bressan, raggiunti in equipaggio dall'imolese Lancieri, al volante della Ligier-Nissan LMP3. Domenica la gara in diretta su www.asianlemansseries.com

Treviso. Il team ACE1 Villorba Corse salpa per la Cina e nel weekend del 24 novembre esordisce nell'Asian Le Mans Series 2019-20. Il nuovo programma endurance nato dalla partnership tra Villorba Corse e il team ACE1 fondato da Yuki Harata sarà protagonista alla 4 Ore di Shanghai in programma domenica sul circuito internazionale che ospita pure la F1. La squadra italiana diretta da Raimondo Amadio schiererà il prototipo Ligier JS P3 Nissan della classe LMP3 sul quale si alterneranno al volante lo stesso Harata, Alessandro Bressan, driver trevigiano ormai da diverse stagioni compagno di squadra del giapponese, e l'esperto pilota imolese Gabriele Lancieri. Dopo la prima esperienza in gara vissuta lo scorso luglio a Barcellona nella European Le Mans Series, con il round inaugurale della nuova stagione della serie asiatica ACE1 Villorba Corse lancia definitivamente un programma ambizioso che dopo la trasferta in Cina porterà agli appuntamenti 2020 di Tailem Bend (Australia), Sepang (Malesia) e Burinam (Tailandia) e in ottica futura a ulteriori impegni nel mondo dell'endurance promosso dall'Automobile Club de l'Ouest, nel quale Villorba Corse vanta tre arrivi consecutivi sul traguardo della 24 Ore di Le Mans.


Con 26 vetture iscritte, la 4 Ore di Shanghai prende il via venerdì 22 novembre alle 13.50 con la prima ora e mezza di prove libere. Sabato la FP2 si disputa dalle 11.30 e le qualifiche dei prototipi dalle 16.25 (le 9.25 in Italia). Domenica il via della gara è alle 9.45 (le 2.45 in Italia). Sia le prove sia la gara saranno trasmesse in diretta streaming su http://www.asianlemansseries.com/live/.

Il team principal Amadio commenta: “Non vediamo l'ora di vivere la prima tappa di questo progetto che in Asia sta a mano a mano prendendo forma anche con altre attività targate SVC The Motorsport Group, tra le quali la F3 Asia, dove rientreremo presto. Con ACE1 a Shanghai ci presentiamo con lo stesso equipaggio visto in azione alla 4 Ore di Barcellona nella serie europea. In quell'occasione abbiamo vissuto il primo 'assaggio' con riscontri positivi e abbiamo posto delle solide basi per questo esordio. L'Asian Le Mans Series è un campionato interessante e competitivo, subito ci metterà alla prova sul circuito di Shanghai, dove per la prima volta saremo al via con un prototipo. Cercheremo di non commettere errori e di essere più consistenti possibile. Il primo obiettivo è tagliare il traguardo, poi conosceremo meglio il livello generale e potremo pianificare il lavoro di conseguenza”.


Harata aggiunge: “Attendo con impazienza questa gara e di tornare in macchina. Il nostro esordio nell'Asian Le Mans Series è una grande opportunità per proseguire il nostro percorso di crescita nella categoria. Non abbiamo avuto occasione di guidare molto in stagione quindi sarà essenziale accumulare chilometri e procedere passo dopo passo. Stiamo ancora imparando ma vogliamo continuare sulla giusta via come fatto a Barcellona”.


Bressan conclude: “Sono entusiasta di essere a Shanghai e iniziare l'Asian Le Mans Series! E' bello tornare a correre in Asia, ho avuto la possibilità di correre in Giappone e a Macao in un paio di occasioni e con grandi risultati durante i miei anni in kart. Per me è sempre un po' speciale qui. E' anche bello tornare in macchina dopo un po' di tempo e non vedo l'ora di continuare e aiutare la squadra a ottenere un buon risultato”.

 
Erregimedia agenzia fotogiornalistica: servizi di comunicazione per il mondo dei motori e non solo.
ErregėMedia S.r.l. - C. da Zaffara snc - 90079 Tusa (ME) - Partita IVA: 03240260830 - Capitale Sociale €10.000,00
Tel: 0921 300061 - Fax: 06 233207687 - Cel: +39 347 4000373 - E-mail: info@erregimedia.com