Erregimedia agenzia fotogiornalistica: servizi di comunicazione per il mondo dei motori e non solo.
Campionato Siciliano Rally / 10 agosto

Fari accesi per 107 equipaggi nella notte messinese

Scatta un minuto dopo la mezzanotte da Saponara il 16° Rally del Tirreno e 3° Tirreno Hisotiric Rally la gara organizzata da Top Competition 4^ prova di Coppa Italia 8^ Zona a coefficiente 1,5, Trofeo Rally Sicilia a coeff. 2,5, Trofeo Rally di Zona e  Campionato Siciliano. Nove prove speciali e e traguardo alle 10.30 di domani, domenica 11 agosto.


Nella notte di San Lorenzo come delle stelle i fari delle auto fenderanno il buio delle strade messinesi. Pronto allo start con 107 equipaggi verificati il 16° Rally del Tirreno e 3° Tirreno Historic Rally. Tutti presenti i big della vigilia, oggi impegnati nello shakedown, dove equipaggi e team hanno testato le regolazioni delle auto in assetto gara in vista delle 9 prove speciali, poi nel pomeriggio il briefing con il Direttore di Gara Michele Vecchio. 


Scattano un minuto dopo la mezzanotte dalla Piazza Matrice di Saponara le dieci ore e mezza di competizione attraverso un percorso affascinante e suggestivo che si articola su 247,57 Km, di cui 81 suddivisi sulle 9 prove speciali, prima del Traguardo previsto per le 10.30 sempre a Saponara. Dopo lo shakedown ecco alcune dichiarazioni dei protagonisti annunciati:


Salvatore (Totò) Riolo (Skoda Fabia R5: “Ritorniamo volentieri in questa gara. Ho sempre dichiarato di essere affascinato dalle strade del messinese, belle, selettive, difficili e arricchite da un pubblico fantastico. Siamo rimasti molto male del ritiro dello scorso anno ed ora cerchiamo il riscatto. La macchina è stata completamente rivisitata dalla Pool Racing e dopo il 4 Regioni abbiamo ancora cambiato qualcosa e vogliamo capire se queste modifiche sono efficaci. Lo shakedown è andato bene, ma non tutte le prove hanno queste caratteristiche, comunque abbiamo testato le regolazioni della vettura. Il primo giro di prove sarà importante per acquisire dati”-.


Giuseppe Nucita (Renault Clio R3): “Siamo pronti e la vettura risponde bene. Sarà una notte affascinante in una gara bellissima e con un’organizzazione molto efficiente. Sarà emozionante correre davanti al pubblico del Tirreno, sempre molto numeroso. Le prove sono impegnative e selettive, ma noi ci siamo preparati bene e l’Autotecnica Macrì è pronta a supportarci in tutto”-.


 

Carmelo Franco Molica Renault Clio Super 1600): “Abbiamo confermato le scelte fatte durante lo shakedown. La nostra Clio curata dalla Ferrara Motors risponde molto bene, quindi siamo pronti alle sfide del Tirreno. Sono prove a cui siamo abituati e certamente sarà una grande sfida”-.


Salvatore Armaleo (Peugeot 207 Super 2000): “Purtroppo soffro il caldo e questa è per me una criticità. Conosciamo la macchina ed il tracciato. Come sempre il Tirreno è una gara molto emozionante. Daremo il massimo”-.


 

Giovanni Lanzalaco (Renault Clio RS): “Pronti allo start, la vettura è ok, Antonio Marchica ed io siamo molto motivati ed il tracciato ci esalta, come il pubblico numeroso di questa gara. L’emozione aumenta perché si tratta della gara d’esordio per mio fratello maggiore Vincenzo, sarà su una Citroen Saxo”-.


Domenico Guagliuardo (Porsche 911): "Sarà una gara esaltante, siamo pronti e la nostra Porsche è Ok. Le ricognizioni ci sono state molto utili, ma abbiamo fatto solo un paio di passaggi, pertanto sarà necessario tenere alta la concentrazione"-.


Dopo lo start la parola passerà subito al cronometro ed ai motori. Nove le prove speciali in programma tutte nell’entroterra alle porte di Messina: “Colli 4 Strade” da Km 9,70 con passaggi alle 1.05, 4.26 e 7.47; “Rometta” da Km 9,50 con passaggi alle 1.49, 5.10 e 8.31; “New Roccavaldina” da Km 7,80 con passaggi alle 2.41, 6.02 e 9.23. Assistenze a Villafranca presso il “Tirreno rally Village” l’area ex Pirelli alle 0.21, 3.37 e 6.58, all’ingresso della stessa area i riordini alle 3.17 e 6.38, mentre l’ultimo sarà in prossimità del traguardo in Via Leonardo Sciascia a Saponara alle 10.11. Info e classifiche disponibili su www.topcompetition.it 

 
Erregimedia agenzia fotogiornalistica: servizi di comunicazione per il mondo dei motori e non solo.
ErregėMedia S.r.l. - C. da Zaffara snc - 90079 Tusa (ME) - Partita IVA: 03240260830 - Capitale Sociale €10.000,00
Tel: 0921 300061 - Fax: 06 233207687 - Cel: +39 347 4000373 - E-mail: info@erregimedia.com