Erregimedia agenzia fotogiornalistica: servizi di comunicazione per il mondo dei motori e non solo.
Pista / 2 luglio

Il Most Autodrom mette alla prova l'Alex Caffi Motorsport

Un weekend particolarmente impegnativo nella Nascar Whelen Euro Series 2019 per il team dell'ex F1 monegasco dopo ottime prestazioni registrate nel corso delle qualifiche sia in Elite 1 che in Elite 2]


Un weekend meno positivo rispetto alle aspettative ha caratterizzato l'impegno dell'Alex Caffi Motorsportall'Autodrom Most (CZ), quarto round della Nascar Whelen Euro Series 2019.


 Il team coordinato da Alex Caffi, ex pilota di F1, si era presentato sul circuito ceco pronto a lasciare il segno con una line-up di grande valore in entrambe le categorie. In Elite 1 debutto con il team monegasco per il forte pilota francese Christophe Bouchut, al volante della Ford Mustang #1, affiancato a Kenko Miura (JPN) impegnato con la  Chevrolet Camaro #2 nella sfida per il Challenger Trophy. In Elite 2 la vettura #1 è stata affidata nelle mani di Thomas Krasonis mentre la #2 ha visto in pista Jesse Vartiainen (FIN).


ELITE 1


Le qualifiche hanno esaltato i piloti dell'Alex Caffi Motorsport. Bouchut con un ottimo settimo tempo si è assicurato un posto per la SuperPole, dove in 1'42.566 ha chiuso con la decima migliore prestazione. Bene anche Miura, che in 1'43.339 ha strappato la seconda prestazione fra i contendenti al Challenger Trophy.


 Purtroppo il passo dimostrato nel corso delle prove ufficiali non ha trovato riscontro in gara. Nella Saturday Race Bouchut non ha potuto prendere il via mentre Miura si è fermato nelle primissime battute, con un epilogo pressoché identico anche nella Sunday Race. Un vero peccato perché entrambe le vetture avevano dimostrato grande competitività e si sarebbero sicuramente difese nell'infuocato confronto in pista.


 

ELITE 2


Soddisfazioni anche nelle qualifiche della Elite 2. Vartiainen è stato subito grande protagonista staccando il proprio personale lasciapassare per la Superpole. Nella sfida finale tra i migliori dodici, il pilota finlandese non si è certo risparmiato e in 1'42.981 ha piazzato la Chevrolet Camaro #2 in quarta fila con il settimo tempo assoluto. Purtroppo però, Vartiainen è rimasto coinvolto suo malgrado in un incidente nelle fasi finali della qualifica che ha danneggiato in maniera importante la vettura, rovinando l'ottimo lavoro sul set-up che tutto il team aveva svolto fino a quel momento.


Più arretrato Krasonis che ha comunque disputato una buona sessione fermando i cronometri in 1:45.246 e assicurandosi la ventesima posizione in griglia.


 Nel primo giro della Saturday Race, un contatto tra Alessandro Brigatti e Jesse Vartiainen ha posto fine alla corsa del pilota Alex Caffi Motorsport. Krasonis ha disputato una buona gara, con un passo costante, ma a pochi giri dalla fine è stato a sua volta costretto al ritiro.


 Nella Sunday Race, gara di orgoglio da parte di Vartiainen, che con grandissima determinazione si è reso protagonista di una prestazione in evidenza e ha chiuso con l'undicesimo posto assoluto, ottavo tra i rookie. Sfida meno positiva per Krasonis, purtroppo fermo al sesto giro.



Alex Caffi – Team Manager:


“Abbiamo vissuto una prima parte del weekend sicuramente emozionante con le ottime prestazioni in qualifica di Bouchut e Krasonis che ci hanno confermato il potenziale delle vetture. Le gare si sono però decisamente e dispiace molto, perché avremmo avuto sicuramente il passo e la competitività per farci valere. Peccato, cercheremo di lasciarci alle spalle la delusione per concentrarci subit sul prossimo round, dove l'obiettivo sarà riscattarsi”.


 L'Alex Caffi Motorsport tornerà in pista nella Nascar Nascar Whelen Euro Series per l'unico appuntamento su un vero ovale dal 13 al 14 luglio a Venray, in Olanda.


 Sito ufficiale: https://www.euronascar.com - https://hometracks.nascar.com/international/whelen-euro-series/


Link utili: https://hometracks.nascar.com/international/whelen-euro-series/race-central-live-2018-nascar-whelen-euro-series/


Calendario NASCAR Whelen Euro Series 2019: 13-14/04 Valencia (ESP); 11-12/05 Franciacorta (ITA); 1-2/06 Brands Hatch (GBR); 22-23/06 TBA (FRA); 29-30/06 Most (CZE), 13-14/07 Venray (NLD); 21-22/09 Hockenheim (DEU) ; 05-06/10 Zolder (BEL). 

 
Erregimedia agenzia fotogiornalistica: servizi di comunicazione per il mondo dei motori e non solo.
ErregėMedia S.r.l. - C. da Zaffara snc - 90079 Tusa (ME) - Partita IVA: 03240260830 - Capitale Sociale €10.000,00
Tel: 0921 300061 - Fax: 06 233207687 - Cel: +39 347 4000373 - E-mail: info@erregimedia.com