Erregimedia agenzia fotogiornalistica: servizi di comunicazione per il mondo dei motori e non solo.
Pista / 3 giugno

Villorba Corse ha testato la squadra per le 24 Ore di Spa e Le Mans

Intenso weekend su due importanti fronti per il team veneto, che ha concluso la 1000 km del Paul Ricard nella top-10 di classe con Pampanini-Calamia-Monaco sulla Mercedes-AMG GT3 e ha completato i test ufficiali sul leggendario circuito della Sarthe con la Dallara-Gibson LMP2. Amadio: “Massima concretezza”

Treviso. Importante doppio test di conferma per Villorba Corse in Francia. A Le Castellet nel Blancpain GT Series e a Le Mans nei test ufficiali il team veneto ha testato la squadra in prospettiva delle 24 Ore di Spa, in luglio, e di Le Mans, a metà giugno. Positiva rimonta e top-10 in Silver Cup nella 1000 km del Paul Ricard con la Mercedes-AMG GT3 dell'equipaggio composto da Roberto Pampanini, dallo svizzero Mauro Calamia e dal 20enne pilota italo-svizzero Stefano Monaco. Consistente e regolare la prestazione complessiva del team diretto da Raimondo Amadio, che con precisione e accuratezza ha permesso ai tre piloti di completare le sei ore di gara, anche in notturna. La squadra è dunque ora pronta in vista di Spa, nuovo impegno della Blancpain GT Series Endurance Cup nel weekend del 28 luglio.


Prima della maratona belga, la Mercedes-AMG GT3 scenderà in pista nel contesto della 24 Ore di Le Mans per partecipare al terzo round della Le Mans Cup, serie internazionale in cui sono impegnato Roberto Pampanini e Mauro Calamia che sul circuito della Sarthe prevede una prestigiosa gara denominata Road to Le Mans nel venerdì della 24 Ore.

Alla leggendaria gara endurance francese, valida per il Campionato del Mondo, Villorba Corse si presenta per la terza volta consecutiva con la Dallara P217 numero 47 con i colori Cetilar Racing. Il team ha completato i test ufficiali nello stesso weekend del 2 giugno. Al di là dei rilievi cronometrici, anche condizionati dal traffico, l'equipaggio formato da Roberto Lacorte, Giorgio Sernagiotto e Andrea Belicchi ha percorso oltre mille chilometri e senza riscontrare alcun problema sul prototipo di classe LMP2. Proprio questo era uno degli obiettivi principali che la squadra si era posta dopo le noie elettroniche patite a Monza. Ora alla 24 Ore di Le Mans del 15-16 giugno la parola d'ordine sarà regolarità.


Il team principal Amadio dichiara: “Concreto il bilancio del weekend francese. A Le Castellet tutta la squadra è stata protagonista di una 1000 km in rimonta. Sul traguardo siamo riusciti a entrare nella top-10 di categoria ma è soprattutto il fatto di non aver commesso neppure una sbavatura e infrazione ai box a convincerci che questo impegnativo banco di prova in vista della 24 Ore di Spa sia stato un ottimo test. La nostra Mercedes-AMG ha funzionato senza problemi per sei ore e quindi faccio i complimenti a tutti i ragazzi del team. Abbiamo confermato dettagli preziosi e il Blancpain GT Series è certamente esaltante. E' un contesto di alto prestigio lo scenario vissuto al Paul Ricard con line-up e case costruttrici, ottimizzato dalla perfetta regia della SRO. E' un campionato dove Villorba Corse ha intenzione di rientrare in pianta stabile e il fine settimana è stato utile anche per allacciare e riallacciare contatti e relazioni che favoriranno questo rientro nelle serie targate SRO. Per quanto riguarda Le Mans, il team ha lavorato molto bene e senza contrattempi. Per noi uno dei dati più importanti da raccogliere era quello relativo all'affidabilità e siamo soddisfatti dei riscontri. Dobbiamo continuare a puntare sulla regolarità e sul passo gara, mentre più in generale da quanto abbiamo visto nei test ufficiali una delle chiavi cruciali di quest'anno sarà anche la gestione del traffico. La squadra è tranquilla, ha vissuto un weekend sereno e sa che cosa deve fare. Siamo pronti alla grande sfida”.


Foto: FotoSpeedy

 
Erregimedia agenzia fotogiornalistica: servizi di comunicazione per il mondo dei motori e non solo.
ErreǵMedia S.r.l. - C. da Zaffara snc - 90079 Tusa (ME) - Partita IVA: 03240260830 - Capitale Sociale €10.000,00
Tel: 0921 300061 - Fax: 06 233207687 - Cel: +39 347 4000373 - E-mail: info@erregimedia.com