Erregimedia agenzia fotogiornalistica: servizi di comunicazione per il mondo dei motori e non solo.
16 ottobre

Alla 46esima Cronoscalata della Castellana lo show si tinge di tricolore

Iscrizioni in dirittura d'arrivo (chiusura a mezzanotte di martedì) per la cronoscalata umbra che da venerdì 19 a domenica 21 ottobre è prova decisiva del Trofeo Italiano Velocità Montagna Nord e Sud con annesse le autostoriche e protagonisti molti piloti della massima serie come il padrone di casa Michele Fattorini e il pluricampione GT Roberto Ragazzi con la Ferrari: “Orvieto è una gara davvero bella, punto al titolo TIVM”

Orvieto (TR), 16 ottobre 2018. Torna a salire l'adrenalina a Orvieto per la 46^ Cronoscalata della Castellana. La classica corsa in salita umbra curata nei dettagli dall'instancabile lavoro dell'asd La Castellana rappresenta quest'anno un ideale prolungamento del Campionato Italiano Velocità Montagna. Oltre a esserne stata designata come gara di riserva per il 2018 (“Un primo step per poter riuscire a ospitare in futuro il CIVM a Orvieto”, ha detto il presidente Luciano Carboni), alla prova umbra del Trofeo Italiano Velocità Montagna con doppia validità Nord/Sud è prevista la presenza di diversi protagonisti proprio del CIVM appena concluso, tra i quali hanno già dato conferma di partecipazione il pilota di casa e vincitore della scorsa edizione Michele Fattorini e il pluricampione italiano GT Roberto Ragazzi, che torna a Orvieto al volante della Ferrari 458 Evo Challenge, stuzzicante “chicca” tra le supercar attese: “Ho disputato la Cronoscalata della Castellana più di dieci anni fa, in quell'occasione sulla Ferrari 360. Una gara davvero bella e che ci permette anche di goderci la città”, racconta il pilota padovano detentore della classe GT Cup 2018 nel Tricolore che in Umbria punta ora alla doppietta stagionale: “Sarò a Orvieto per chiudere i conti per il titolo di categoria del TIVM Nord”.


Sebbene sia stata già superata quota 100 iscritti, gli organizzatori hanno ottenuto lo spostamento del termine per inviare le adesioni anche in funzione del fatto che nella stessa regione si è appena concluso il FIA Hill Climb Masters 2018. Le iscrizioni sono dunque aperte fino a tutto martedì 16 ottobre (sul sito ufficiale www.lacastellanaorvieto.it disponibile la scheda online). Il tracciato di gara, una sintesi di valori tecnici ed emozionali di alto profilo lungo i 6190 metri che uniscono San Giorgio, alle porte di Orvieto, a Colonnetta di Prodo lungo la Ss79 è stato collaudato e una volta che la entrylist sarà completata venerdì 19 ottobre il programma dell'atteso evento motoristico prenderà il via dal primo pomeriggio con le verifiche sportive e tecniche previste nell'Area Camper in Piazza della Pace. Sabato 20 motori accesi per le due salite di prove ufficiali con partenza alle ore 9.00 e domenica 21 sempre alle 9.00 semaforo verde per gara 1 e a seguire gara 2 della 46^ Cronoscalata della Castellana, atto decisivo del TIVM nel momento clou della stagione. L'evento ospita anche la competizione riservata alle autostoriche, per la quale non è prevista alcuna limitazione di numero massimo di presenze, e si concluderà con la cerimonia di premiazione al Centro polifunzionale Fanello di Ciconia, dove sono ospitate anche direzione gara, segreteria e sala stampa.

 
Erregimedia agenzia fotogiornalistica: servizi di comunicazione per il mondo dei motori e non solo.
ErregėMedia S.r.l. - C. da Zaffara snc - 90079 Tusa (ME) - Partita IVA: 03240260830 - Capitale Sociale €10.000,00
Tel: 0921 300061 - Fax: 06 233207687 - Cel: +39 347 4000373 - E-mail: info@erregimedia.com