Erregimedia agenzia fotogiornalistica: servizi di comunicazione per il mondo dei motori e non solo.
Salita / 17 settembre

Magliona e Dondi i Campioni Italiani CST Sport alla Monte Erice

Il sardo su Norma ha conquistato il titolo di gruppo E2SC il suo 8° tricolore. Il bolognese sulla Fiat X1/9 ha fatto il tris in gruppo E2SH. Bottino proficuo per Rotolo su Gloria, Mistretta su Peugeot protagonista in E1 e Scaffidi su MINI a ridosso del podio di Racing Start turbo nel 10° round di CIVM. Adesso si va alla Coppa Nissena


La Scuderia CST Sport torna dalla 60^ Monte Erice con due titoli italiani ed il ruolo di grande protagonista alla gara trapanese 10° round di Campionato Italiano Velocità Montagna. Omar Magliona su Norma ha conquistato il titolo di Campione Italiano gruppo E2SC salendo sul podio della corsa ed afferrando il suo ottavo scudetto personale. Manuel Dondi su Fiat X1/9 è per la terza volta Campione Italiano gruppo E2SH. Alla ribalta tutti gli altri portacolori del sodalizio messinese con il palermitano Antonino (Ninni) Rotolo che sulla Gloria C8P si è fatto onore ed ha chiuso al 2° posto tra le monoposto di gruppo E2SS 1000 con un ottimo bottino di puti per la serie cadetta Trofeo Italiano Velocità Montagna; Il trapanese di Partanna Bartolomeo Mistretta ha faticato ad entrare in pieno feeling con la Peugeot 207 Super 2000, vettura concepita per i rally, ma ha lottato per la vetta e chiuso al 2° posto in classe 200 del gruppo E1. Ancora esperienza proficua per il messinese di Sant’Angelo di Brolo Agostino Scaffidi che prosegue nel suo apprendistato in salita al volante della MINI John Cooper Works con la quel ha chiuso a ridosso del podio in gruppo Racing Start RST, ovvero la categoria per i motori sovralimentati del gruppo delle auto strettamente di serie.

Omar Magliona è nuovamente Campione Italiano il tenace sassarese ha conquistato l’ottavo titolo della carriera ed il secondo consecutivo in gruppo E2SC con la Norma M20 FC Zytek curata dal Team Faggioli, ma l’obiettivo del pluri campione è quelo di esse protagonista fino in fondo di un campionato quanto mai combattuto: “E' arrivata la gratificazione per il titolo tricolore di gruppo, l'ottavo della carriera, e questo è pur sempre un risultato di prestigio portato a compimento e da prendere con il sorriso - ha dichiarato Magliona ad Erice - di certo non posso nascondere il rammarico per il tempo in gara, che francamente non mi aspettavo, forse qualcosa non ha funzionato a dovere e ora verificheremo il tutto insieme alla squadra. Sono partito in questa stagione per avere un confronto diretto con gli avversari in corsa per il titolo assoluto, ancora il campionato non è finito e ci sono altre gare alle quali pensare, per cui dobbiamo concentrarci su quelle già dal prossimo weekend a Caltanissetta”.


 

Manuel Dondi si è cucito il terzo scudetto consecutivo di gruppo E2SH sulla tuta, dopo una Monte Erice dove il bravo driver e preparatore bolognese ha faticato per risolvere qualche noia elettronica e trovare le regolazioni più redditizie per la Fiat X1/9 in versione silhouette spinta dal generoso motore Alfa Romeo da 2000 cc: “Sono felice del terzo titolo conquistato in una stagione molto varia nella quale non ho potuto mai abbassare la guardia e dove abbiamo dovuto combattere anche contro qualche imprevisto di troppo - ha spiegato Dondi - è la concretizzazione di un perfetto lavoro di squadra pianificato nei particolari con CST Sport, che ha visto il professionale coinvolgimento dei tecnici Avon nelle scelte di pneumatici e poi tutti coloro che mi hanno permesso di avere una vettura sempre al top anche contro la concorrenza più agguerrita”.
CST Sport è già al lavoro per definire i particolari della prossima trasferta, sempre in Sicilia ed a Caltanissetta, dove dal 21 al 23 settembre ci sarà la 64^ Coppa Nissena, seconda delle tre finali di CIVM e importante tappa del TIVM e del Campionato Siciliano Salita. Il sodalizio di Gioiosa Marea è pronto a battersi per rimanere protagonista assoluto del tricolore e per dare la caccia agli importanti punti delle altre serie.


Calendario CIVM 2018: 4-6 maggio 44^ Alpe del Nevegal (BL); 25-27 maggio 48^ Verzegnis-Sella Chianzutan (UD); 8-10 giugno 61^ Coppa Selva di Fasano (BR); 22-24 giugno 57^ Coppa Paolino Teodori (AP); 29 giu -1 lug 68^ Trento-Bondone (TN); 20-22 luglio 8^ Salita Morano-Campotenese (CS); 3-5 agosto 28° Trofeo Lodovico Scarfiotti (MC); 17-19 agosto 53° Trofeo Luigi Fagioli (PG); 31 ago - 2 set 36^ Pedavena-Croce D’Aune (BL); 14-16 settembre 60^ Monte Erice (TP); 21-23 settembre 64^ Coppa Nissena (CL); 5-7 ottobre 24^ Luzzi - Sambucina (CS).

 
Erregimedia agenzia fotogiornalistica: servizi di comunicazione per il mondo dei motori e non solo.
ErregėMedia S.r.l. - C. da Zaffara snc - 90079 Tusa (ME) - Partita IVA: 03240260830 - Capitale Sociale €10.000,00
Tel: 0921 300061 - Fax: 06 233207687 - Cel: +39 347 4000373 - E-mail: info@erregimedia.com