Erregimedia agenzia fotogiornalistica: servizi di comunicazione per il mondo dei motori e non solo.
Rally / 16 aprile

MAC Racing vince la classe R2B al Rallye Sanremo

Il neonato team pistoiese chiude il secondo appuntamento di Campionato Italiano Rally con la prima piazza nella classe R2B con la Peugeot 208 R2 condotta da Daniele Campanaro e Irene Porcu.


Il Rallye di Sanremo per il team pistoiese MAC Racing, costituito a fine 2017, si chiude con un risultato importante grazie all’equipaggio Campanaro-Porcu che ha portato la Peugeot 208 R2 gommata Hankook sul gradino più alto nella classe R2B.


L'impegnativa gara ligure, iniziata venerdì nel primo pomeriggio, ha messo da subito alla prova l’equipaggio toscano con un problema all’interfono del casco della navigatrice che ha costretto il pilota a guidare per oltre metà della PS3 “Bignone” senza le note portando però a casa il secondo tempo di classe, e mantenendo comunque un buon margine sugli avversari. Durante la PS4 “San Romolo” sono iniziate, inoltre, delle piccole noie al cambio che il team ha saputo neutralizzare e ha permesso al pilota pistoiese di portare a casa un brillante risultato in termini di classe in primis ma anche di gara nel complesso. Già dalla seconda PS, infatti, ha conquistato e mantenuto il comando della classe R2B aumentando costantemente il divario con i suoi avversari. Performance sportiva che gli è valsa anche una brillante 15^ posizione assoluta nella classifica del Rallye Sanremo subito dopo le vetture della classe regina.


Da marzo 2018 il team ha effettuato alcuni test su vettura e pneumatici che hanno permesso di supportare in modo efficace il debutto nelle gare di Campionato Italiano Rally a bordo di una vettura R2 di Daniele Campanaro, che fino al 2017 possedeva alcuni anni di esperienza nei rally locali e nell’IRC. Un lavoro di ottimizzazione della vettura da parte del team che aveva già fornito i primi segnali positivi già nel primo appuntamento del CIR al Rally del Ciocco lo scorso 24 marzo in cui l’equipaggio Campanaro-Porcu ha chiuso con la 6^ piazza di classe e la 23^ assoluta.


“Siamo davvero soddisfatti del risultato, abbiamo lavorato molto durante i test su vettura e gomme - le parole di Luca Cellai, Direttore Sportivo di MAC Racing - è stato un progredire già dalla prima gara al Ciocco e ora qui a Sanremo abbiamo dimostrato di essere competitivi e di aver fatto le scelte giuste di setup e pneumatici. Daniele ha margine di crescita e lavoreremo sulla ricerca di questo costante miglioramento durante tutto il Campionato Italiano Rally. A breve ci saranno gli appuntamenti del Targa Florio e dell’Elba su cui stiamo già lavorando. La gara siciliana per Daniele e Irene, è completamente nuova ma i test, il continuo lavoro di regolazione che stiamo portando avanti con tutto il team e il discreto feeling già acquisito con la vettura ci fanno ben sperare”.


La classifica della classe R2C al Rallye Sanremo è Campanaro-Porcu 1:52'40.8 seguito da Nerobutto-Menegazzo (Peugeot 208 R2) a 32.5 e Vinies-Rodi (Peugeot 208 R2) a 2'36.9.


Il Rallye Sanremo è stato vinto da Andreucci-Andreussi (Peugeot 208 T16) 1:40'34.7 seguito da Campedelli-Canton (Ford Fiesta R5 ) a 9.7 e Scandola-D’Amore (Skoda Fabia R5) a 50.7

 
Erregimedia agenzia fotogiornalistica: servizi di comunicazione per il mondo dei motori e non solo.
ErregėMedia S.r.l. - C. da Zaffara snc - 90079 Tusa (ME) - Partita IVA: 03240260830 - Capitale Sociale €10.000,00
Tel: 0921 300061 - Fax: 06 233207687 - Cel: +39 347 4000373 - E-mail: info@erregimedia.com