Erregimedia agenzia fotogiornalistica: servizi di comunicazione per il mondo dei motori e non solo.
VdeV / 25 marzo

Peccenini superlativo vince e convince nel diluvio di Barcellona

Nella pioggia del primo round del VdeV 2018 il pilota milanese scatta 4° in griglia di gara-1 e rimonta fino al suo primo successo nel Challenge Monoplace con la F.Renault 2.0 by TS Corse. Poi in gara-2 salirà sul podio del Trofeo Gentlemen Driver, dove è saldamente al comando della classifica

Barcellona (Spagna). A Barcellona Pietro Peccenini fa la storia sotto al diluvio. Il pilota milanese apre la stagione con la sua prima vittoria assoluta nel VdeV in gara-1 del Challenge Monoplace. Al volante della Formula Renault 2.0 della TS Corse, Peccenini è stato protagonista di un weekend sempre ai vertici battagliando “ruota a ruota” anche con i più giovani driver del lotto e risultando l'unico pilota a non commettere errori nelle condizioni proibitive di pioggia battente che hanno caratterizzato le due gare in programma in Spagna. Al venerdì sull'asciutto il pilota classe 1973 è stato protagonista della sua miglior qualifica di sempre nella serie internazionale e sabato, dopo essere scattato dalla quarta casella della griglia di partenza, ha disputato una gara-1 perfetta dove sotto al diluvio ha gestito al meglio la monoposto del team lombardo e i tre periodi di safety-car con relative ripartenze. Peccenini ha rimontato con un bel sorpasso nelle prime curve per poi prendere la testa proprio all'ultimo giro e festeggiare sul gradino più alto del podio dopo il grande abbraccio con il team manager Stefano Turchetto. La vittoria assoluta di gara-1 gli è valsa naturalmente anche la vittoria nel Trofeo Gentlemen Driver, ma lo ha lanciato anche ai vertici nella classifica assoluta. Più tardi, infatti, in gara-2 Pietro ha continuato a macinare punti fondamentali per il campionato. In condizioni ancora più difficili, tanto che la corsa è stata interrotta con bandiera rossa a 4 minuti dal termine, il portacolori TS Corse è riuscito a conservare la quarta posizione assoluta e seconda del Trofeo Gentlemen Driver, salendo di nuovo sul podio della categoria nella quale quest'anno va a caccia del terzo titolo dopo quelli del 2015 e 2016.

Peccenini commenta raggiante dopo il trionfale weekend sul circuito del Montmelò: “Incredibile e indimenticabile! La squadra ha svolto un lavoro magnifico e siamo tutti su di giri. Il fine settimana aveva preso un'ottima piega già nelle libere e in qualifica sull'asciutto grazie a una vettura perfetta, poi due gare complicatissime sotto la pioggia dove contava soprattutto accendere il cervello e noi l'abbiamo fatto meglio degli altri. Sono emozionato e divertito, la mia prima vittoria assoluta nel VdeV è il miglior modo per iniziare il campionato e voglio ringraziare quelle persone che hanno creduto in questo momento e mi hanno aiutato a raggiungerlo. Lo condivido con tutti e in particolare dedico la vittoria a Tino Candivi, personaggio che nel team manca ma che non dimenticheremo mai. E ora avanti con la prossima!”. Il secondo appuntamento con il VdeV 2018 è a Magny-Cours il 20-22 aprile.


Foto: Foto Marco Pieri

 
Erregimedia agenzia fotogiornalistica: servizi di comunicazione per il mondo dei motori e non solo.
ErregėMedia S.r.l. - C. da Zaffara snc - 90079 Tusa (ME) - Partita IVA: 03240260830 - Capitale Sociale €10.000,00
Tel: 0921 300061 - Fax: 06 233207687 - Cel: +39 347 4000373 - E-mail: info@erregimedia.com